lunedì 5 dicembre 2011

NOTIZIE da Jerusalém 4 maggio 2011

Le scuole della Speranza
Da alcuni anni è attivo un ponte di amicizia e di solidarietà tra i ragazzi di diverse scuole. Si chiama progetto “Storie di famiglie sulle rive del Mediterraneo” e, promuovendo la lettura e la scrittura in lingua araba nelle scuole di base del Patriarcato Latino di Gerusalemme presenti in Palestina e in Israele, contemporaneamente è attivo in lingua italiana nella scuole della Provincia di Treviso.

«Le chiamiamo le “scuole della speranza” perché l’iniziativa, partita con fragili forze da un’associazione italiana, è tuttavia cresciuta e si è sviluppata con le ali dell’ entusiasmo e della fiducia dei ragazzi che per primi hanno saputo superare le mille difficoltà della lettura e della scrittura in lingua madre, incoraggiando i loro stessi insegnanti e le direzioni scolastiche a restare in relazione con i loro compagni di scuola “a distanza”.

Questo è il successo dell’impresa: la voce dei bambini che hanno qualcosa di nuovo da dire quando sono aiutati ad esprimersi e sono ascoltati. Riuscirete a credere che sarà la loro la voce a giungere al di là del mare, quando gli studenti di Rabat o di Tunisi potranno confrontare la loro scrittura con quella di Gerusalemme? E forse saranno proprio l’educazione e lo studio a porre le fondamenta di una pace durevole».

A partire dal 2004 ogni anno le scuole palestinesi - di Taybeh, Aboud, Gifna, Zababdeh, Effeta Paolo VI e…, finalmente la scuola latina palestinese di Gaza, l’unica città che si affaccia per davvero sul Mediterraneo - si sono alternate a tenere viva la fiducia in se stessi e negli altri nell’idea che fosse possibile riscrivere tante “storie brevi ” a due protagonisti, capaci di convincere entrambi.

Hanno partecipato negli anni  2004 - 2019: In Palestina, le scuole di Aboud, Betlemme Effeta Paolo VI, Beit Jala, Beit Sahour, Bir Zeit, Jifna, Gaza, Nablus, Taybeh, Ramallah, Nablus, Zababdeh.

In Israele, le scuole di Jaffa di Nazareth, di Mazkeret Batya – Nevé Shalom Wahat al Salam – Hand in Hand - Yerushalajm.



Le relazioni tra le scuole sono curate attraverso:
  • la costituzione di gruppi di lavoro stabili con gli insegnanti;
  • la realizzazione di un concorso annuale di scrittura creativa;
  • la riflessione sui processi di lavoro messi in atto nelle diverse scuole sia a livello organizzativo che didattico. 


Sito Rete Meta (link) attività 2004 - 2008

Sito del Patriarcato Latino (link) aggiornamento 2010

Sito del Patriarcato Latino (link) aggiornamento 2016

Nessun commento:

Posta un commento