venerdì 15 ottobre 2010

Concorsi di lettura e scrittura multiculturali "Lui ed io"

Dal 2008 e' attiva l’ iniziativa concorso “Lui ed Io” che si propone di realizzare nelle classi interessate della scuola Primaria e Secondaria di primo grado (ad alunni tra gli 8 e i 16 anni) un’ attività di lettura e scrittura di 8 ore distribuite nel tempo di 2 o 4 settimane.
L’ attività è proposta in lingua italiana, araba ed ebraica.
Offre alcuni materiali di lavoro predisposti e chiede agli alunni di leggere, analizzare e riscrivere una narrazione a due protagonisti secondo la Grammatica delle storie di Stein e Glenn. (fascicolo 2 livello).
La storia scelta nel 2009 – 2010 “Tilt 89 e la pantofola spaiata” è tratta da Palomar di Italo Calvino, ed. Einaudi Torino, 1983.
Al Concorso hanno lavorato 10 scuole (6 in Palestina – 3 in Italia; 1 in Israele). Sono state coinvolte 18 classi per un totale di 326 studenti. ( 177 in Palestina; 122 in Italia; 27 in Israele). Le storie scelte da ciascuna scuola sono 164 in totale. (72 in Palestina; 12 in Israele; 80 in Italia).
I testi premiati - 1 per ciascuna scuola - saranno inseriti nel sito Web delle istituzioni che hanno partecipato al programma.

La storia scelta nel 2012 - 2013 "Il segreto di Ben"é tratto con adattamenti da “L’abbraccio” di D.Grossman, pubblicato nel volume “Ruti vuole dormire e altre storie” edizione Mondadori, Milano 2010.

“Storie di famiglie sulle rive del Mediterraneo - Lettura e scrittura multiculturali: 
-La storia scelta nel 2012 - 2014 "Il segreto di Ben"é tratto con adattamenti da “L’abbraccio” di D.Grossman, pubblicato nel volume “Ruti vuole dormire e altre storie” edizione Mondadori, Milano.
-La storia scelta nel 2015 – 2017 - Storie di amicizia

“Ponti di Amicizia: Italia – Israele – Palestina” 2018 – 2019 Lettura e scrittura multiculturali:
Invio una lettera: Mi presento e Ti presento
 “Amici vicini – Amici lontani” 2019 - Lettura e scrittura multiculturali:
Lui ed io

Hanno partecipato negli a.s. dal 2004  al 2019

In Italia, gli Istituti Comprensivi:
 I.C. Casteller di Paese (TV) – Scuola Media di Paese e Postioma e Primaria di Postioma e Primaria “Pravato” di Paese(TV).
 S.M.S. di Dosson di Casier (TV) – Coro “Mille Voci, una voce”.
 I.C. 1 Martini Treviso – Scuola Primaria Pascoli e Primo Maggio.
 I.C. 2 Serena Treviso - Scuola Primaria De Amicis e Giovanni XXIII.
 I.C. 3 Felissent Treviso – Primaria A. Frank, don Milani, A. Manzoni, S.G.Bosco. Media Felissent.
 I.C. 4 Stefanini di Treviso – Orchestra e Coro; Scuola Media e Primaria G. Ciardi, Masaccio, Fanna, Prati, Volta. L’Orchestra e il Coro della Scuola Media L. Stefanini di Treviso;
 I.C. 5 L. Coletti di Treviso Scuola Secondaria di 1° grado e Scuola Primaria Collodi; L’Orchestra Terza Eccedente della Scuola Media L.Coletti di Treviso; 
 I.C. Ponzano Veneto (TV). - I.C. San Biagio; - I.C. Roncade; I.C. Meolo: I.C. Quinto. I.C. di Spresiano: - I.C. di Mareno e Vazzola;


Nessun commento:

Posta un commento